Mindfulness

Mindfulness

La mindfulness è una pratica che consiste nel prestare attenzione, momento per momento al presente, intenzionalmente, in modo non giudicante.

Lo scopo è quello di estendere questa modalità di “porre attenzione” a tutte le situazioni della vita quotidiana. Si tratta di una trasformazione del nostro modo di essere, di acquisire una nuova abitudine mentale.
Serve a chiunque desideri raggiungere un livello più alto di benessere psicofisico.
La mindfulness permette di assumere un atteggiamento ottimale per affrontare i sintomi dello stress, ansia, rabbia, depressione, irritabilità e preoccupazioni, difficoltà di concentrazione, mal di testa, fatica, disturbi del sonno. È un’educazione della mente, si abbandonano le ruminazioni mentali sul passato e le aspettative sul futuro imparando a vivere nel presente. Studi clinici sull’efficacia della mindfulness hanno dimostrato cambiamenti nella percezione di sé stessi e nel comportamento.

Sono stati riscontrati effetti positivi su: ansia e attacchi di panico, insonnia, tolleranza allo stress e al dolore fisico, umore, memoria, concentrazione, cefalea, problemi alimentari.

La maggior parte della sofferenza psicologica è causata dall’evitamento o dai tentativi di liberarsi da esperienze private indesiderate (come pensieri, sentimenti, sensazioni, impulsi o ricordi spiacevoli). Sebbene queste strategie possano ridurre la sofferenza a breve termine, spesso falliscono nel lungo periodo e causano problemi e sofferenze più significative.

La mindfulness può aiutare ad osservare le esperienze private con apertura e ricettività, per cui anche i pensieri più dolorosi, i sentimenti, le sensazioni e i ricordi possono sembrare più sopportabili.
Attraverso l’utilizzo di questa pratica si può trasformare la relazione con pensieri e sentimenti dolorosi e ridurre l’impatto che hanno sulla vita.

Leggi anche: Terapia Cognitivo-Comportamentale

Leggi anche: Terapia Sistemico-Relazionale