Archivi: psicoterapeuta

Dott. Alessio Vellucci

Dott. Alessio Vellucci

Il Dott. Alessio Vellucci è Psicologo, iscritto all’Albo degli psicologi del Lazio (num. 19849). Psicoterapeuta ad orientamento clinico Cognitivo-Comportamentale, ha conseguito la specializzazione presso l’Istituto A.T. Beck di Roma, prendendo parte a numerose esperienze di tirocinio, presso enti pubblici (CSM Via Plinio/ASL RM E, Centro Diurno “Stella Polare” ASL RM E) e privati (Comunità Terapeutica “La Tenda Onlus”), per la formazione e l’approfondimento della professione.

Il Dott. Alessio Vellucci è anche Terapeuta EMDR di primo livello per l’elaborazione del trauma e del lutto patologico, e successivamente si è perfezionato in Terapia Metacognitiva Interpersonale (Basic and Intermediate Training) presso il Centro TMI di Roma, all’interno del quale partecipa tutt’oggi ai gruppi di supervisione.

Dal 2012, è esperto nella valutazione psicodiagnostica dell’età adulta e dell’età evolutiva: ha frequentato con profitto presso il CEIPA (Centro Studi Psicologia Applicata Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica) il Corso di Formazione Biennale in Psicodiagnostica Clinica e Forense dell’ Età Adulta (Rorschach, MMPI-II/RF, Disegno della Figura Umana, Scale Wechsler), ed il Corso di Formazione in Psicodiagnostica Clinica dell’Età Evolutiva (Test di Rorschach, Test dell’Albero, Disegno della Famiglia, Favole di L. Düss, Scale Wechsler).

Allo stato attuale, il Dott. Alessio Vellucci è in via di perfezionamento in materia di Psicologia Giuridica frequentando il Corso di Formazione in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense presso l’AIPG (Associazione Italiana di Psicologia Giuridica) rispetto l’attività di consulenza tecnica di ufficio e di parte nelle cause civili di danno, separazione e affidamento, e perizie in ambito penale.

Si occupa di disturbi di personalità e problematiche di natura alimentare, ansiosa e depressiva nell’adulto e nell’età evolutiva; rispetto a quest’ultima svolge attività clinica nel settore privato (Psicologo presso l’Associazione di promozione culturale “i4eleMenti”, psicologo presso Studio Medico “MP-Salute”) e nella scuola pubblica come figura di supporto e sostegno per bambini con difficoltà scolastiche e/o di inserimento all’interno del gruppo dei pari.


Psicologo
Piazza Bologna Roma, RM

info@psicoterapiautile.it
psicoterapeuta-roma
Dott. Francesco Capuozzo

Dott. Francesco Capuozzo

Il Dott. Francesco Capuozzo è psicologo clinico, con formazione in psicoterapia cognitivo– comportamentale, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio (19875). Terapeuta EMDR per l’elaborazione del trauma nell’età evolutiva ed in quella adulta, è specializzato nel trattamento di disturbi  d’ansia, dell’umore, del sonno, dell alimentazione e nelle tecniche di gestione dello stress, in adulti ed adolescenti. È’ specializzato in Terapia Metacognitiva Interpersonale per il trattamento delle problematiche relazionali con particolare riferimento ai disturbi  di personalità. Ha conseguito nel 2012 il titolo di tecnico ABA per il trattamento dei disturbi dello spettro  autistico e si occupa anche di valutazione cognitiva in età  evolutiva,  con specializzazione per quanto riguarda le abilità scolastiche e di apprendimento e la diagnosi e il trattamento di DSA ( Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

 

 

Psicologo Clinico
Piazza Bologna Roma, RM

info@psicoterapiautile.it
psicoterapeuta-roma
Dott.ssa Barbara Carbone

Dott.ssa Barbara Carbone

La Dott.ssa Barbara Carbone è psicologa, iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Lazio (num.20991). Ha conseguito la laurea di I e II livello presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

La specializzazione e perfezionamento in Psicoterapia a orientamento clinico Sistemico-Relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia, si sta accompagnando allo svolgimento di numerose esperienze formative in strutture pubbliche e private, per l’approfondimento della professione.

Esperta in Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica dell’Età Adulta (Test di Rorschach, MMPI-2, Disegno della Figura Umana, Scale Wechsler) e dell’Età Evolutiva (Test di Rorschach, Test dell’Albero, Disegno della Figura Umana, Disegno della Famiglia, Favole di L. Düss, Scale Wechsler) si adopera nel settore della Valutazione clinica e di Consulenza Tecnica in ambito civile e penale.

Svolge attività clinica di libero professionista a Roma, dedicandosi al sostegno psicologico individuale, di coppia e familiare rivolto a coloro che, nelle diverse fasi del ciclo di vita, vivono situazioni di difficoltà (disagio personale, sociale, lavorativo, difficoltà relazionali genitori-figli, problematiche affettive e della sessualità, separazioni coniugali e altro).

Svolge attività di consulenza nelle scuole per orientamento nella scelta formativa e lavorativa in età adolescenziale e per il supporto e sostegno per bambini con difficoltà cognitive, affettive e relazionali.

Psicologa
Piazza Bologna Roma, RM

info@psicoterapiautile.it
psicoterapeuta-roma
Dott. Stefano Marchetti

Dott. Stefano Marchetti

Il dott. Stefano Marchetti è psicologo clinico, con formazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale, iscritto all’Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo (num.2359). Ha conseguito la laurea di I e II livello in psicologia Clinica presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Membro e socio ordinario della SITCC, Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva.

Svolge attività clinica come libero professionista a L’Aquila e Roma.

Si occupa prevalentemente del trattamento di: disturbi d’ansia (ansia sociale, attacchi di panico, ansia generalizzata), disturbo post-traumatico da stress, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi del sonno, disturbi dello spettro dell’autismo, disturbi dell’umore, disturbi di personalità.

Si occupa anche di riduzione dello stress attraverso la Mindfulness, una pratica che permette lo sviluppo di una flessibilità psicologica che aiuta a migliorare la qualità di vita e a promuovere il benessere psicologico.

Il dott. Stefano Marchetti è anche esperto nel campo della psicologia dell’emergenza con attività clinica e di servizio alla persona e alle comunità in periodi successivi a catastrofi naturali. È consulente comportamentale ABA, metodo applicato ai disturbi dello spettro dell’autismo. Ha maturato esperienze formative presso strutture semiresidenziali per disabilità intellettive e comunità residenziali per minori italiani e stranieri. Ha svolto attività di consulenza per l’orientamento nella scelta formativa e lavorativa in collaborazione con L’Associazione Italiana Psicologi di Milano.  Ha collaborato con il Centro diurno Psichiatrico di L’Aquila, con la U.O.C. per le dipendenze della Asl Roma E e vari centri clinici per la Psicoterapia.

 

Psicologo Clinico
Piazza Bologna Roma, RM

info@psicoterapiautile.it
psicoterapeuta-roma